La sfida del progetto è stata di adattare alla personalità dei nuovi proprietari gli spazi fortemente caratterizzati di una villa dal gusto classico. I grandi ambienti della casa dovevano accogliere lo stile contemporaneo ed essenziale di una giovane famiglia con tre figli, senza perdere l’unicità degli elementi preesistenti come lo splendido parquet a spina che riveste l’intera abitazione, i marmi dei bagni e dei camini del soggiorno.
Anche l’assetto planimetrico necessitava di una rilettura in chiave contemporanea, capace di adattarsi alle esigenze dei nuovi proprietari e ad una più facile gestione degli ambienti di servizio. Il nuovo stile della casa richiedeva anche un restyling degli esterni, con una nuova attenzione verso il rapporto tra interno e spazi all’aperto: sono state riprogettate le facciate, ampliando alcune aperture, sostituendo gli scuri tradizionali con un sistema di griesser, eliminando le cornici di stile classico e ridefinendo l’assetto cromatico per valorizzare gli elementi in pietra naturale e le nuove finiture.
All’interno l’uso del colore e delle cornici in gesso ha permesso di creare una interessante mediazione tra gli elementi classici e gli arredi contemporanei, con una particolare attenzione ai materiali e all’illuminazione.
La casa ha acquistato così una nuova vita dove il rigore e l’essenzialità incontrano colorate preesistenze, dando forma ad un ambiente fresco ed eclettico.